Salentino

Creato dai Giudici Sergio Palma e Carmelo Caroppo di Lecce, con il giudizio favorevole ai recenti Campionati italiani di Ornitologia 2010, ha superato favorevolmente la terza fase dell’iter previsto per il riconoscimento delle nuove Razze; pertanto Il Salentino è stato riconosciuto dalla COM nel Gennaio 2011. Esso è un canarino di piccola taglia, che ha avuto i natali nel Salento, terra della quale porta il nome. Secondo i creatori della Razza, la selezione è iniziata più di 13 anni addietro, partendo da un maschio Ciuffato tedesco e da una femmina Bossù.

Negli anni sono stati poi utilizzati meticciamenti con il Japan hoso e il Gibber italicus. Attualmente, vengono riconosciute la varietà ciuffata e quella a testa liscia, entrambi possono essere solo lipocromici.

E’ obbligatoria la colorazione artificiale rossa anche nei bianchi. dominanti, che assumeranno la colorazione nelle zone di elezione. Le caratteristiche fondamentali sono rappresentate dalla posizione ad angolo retto, dalla forma del corpo (petto appiattito, schiena dritta, spalle strette e senza cunette), dalla lunghezza che deve essere al massimo di 12,5 cm (con tendenza al diminutivo), e dalla testa-ciuffo (testa di forma ovale e ciuffo anch’esso perfettamente ovale).

Canarino-FLP Salentino
Salentino

La posizione è ad angolo retto con il collo esteso e di media lunghezza, la schiena perpendicolare al posatoio e con la coda che ne é la sua naturale continuità. 
Il corpo non deve formare triangoli da qualsiasi parte lo si osservi. 
Il petto deve essere appiattito senza prominenze; la schiena sarà dritta sino alla coda; le spalle devono essere strette, non alte e non devono presentarsi come cunette che evidenzino i carpi. 
La coda sarà leggermente aperta, a coda di rondine. 
Schiena arcuata, che ricorda il Japan hoso. 
Spalle larghe, alte, o con presenza di dossi che ricordano il Bossù. 
La lunghezza ideale è cm 12.5, con tendenza al diminutivo. 
Il ciuffo deve essere ben centrato, di forma ovale, composto, perfettamente aderente alla testa, formato di piume che non coprono l’occhio. 

La testa deve essere di forma ovale e lievemente appiattita al vertice. 
Il piumaggio deve essere perfettamente liscio, aderente in ogni parte del corpo, mai rilassato e senza sbuffi. 
Il colore sarà sempre lipocromico e, poiché sottoposto a colorazione artificiale rossa, deve essere brillante e distribuito in modo uniforme.
E’ ammessa la sola screziatura del ciuffo.

Gabbia
Gabbia di esposizione
Scheda giudizio
Salentino Punti
Posizione 25
Forma del corpo 20
Taglia 20
Ciuffo / Testa 15
Piumaggio 10
Zampe 5
Condizioni generali 5
Totale Punti 100